Le piccole imprese devono fare tutto il possibile per distinguersi dalla concorrenza e far sì che nuovi clienti entrino dalla porta. Anche se la pubblicità a pagamento può essere un valido strumento per attirare l'attenzione sulla tua piccola impresa, apparire nel pacchetto locale (o three pack) di Google quando le persone della tua zona effettuano una ricerca potrebbe essere il tuo biglietto d'oro per acquisire clienti più economici e aumentare i ricavi.
Gli utenti locali che si trovano di fronte a tre opzioni di bell'aspetto sono spesso felici di restringere il campo e non si preoccupano di cliccare su "altri posti", il che significa che l'azienda al quarto posto potrebbe anche non posizionarsi affatto. Per fortuna c'è la SEO locale per le piccole imprese che capiscono l'importanza di posizionarsi bene nel pacchetto locale e non vogliono che i potenziali clienti vadano direttamente dai concorrenti. Lavorando sulle schede locali, sul profilo dell'attività su Google, sulla presenza sui social media, sul blog e sul sito web, i proprietari di piccole imprese possono scalare costantemente le posizioni locali e finire per diventare il numero uno per il loro mercato di riferimento.
A differenza di molti altri canali di marketing, la SEO locale è piuttosto semplice da avviare. La prima cosa che dovrai fare è creare le tue schede commerciali. Questo non solo ti dà una migliore presenza sul web, ma aiuta anche Google a controllare le tue citazioni per determinare il tuo posizionamento locale. Come minimo, le citazioni sono i dati NAP della tua azienda (nome, indirizzo, numero di telefono), ma c'è molto di più che dovresti aggiungere per dare alla tua piccola impresa le migliori possibilità di emergere nei risultati. Una buona scheda presenterà un logo, indicherà agli utenti gli orari di apertura, mostrerà alcune foto del personale e la posizione, le categorie, i prodotti, i servizi… tutti i dettagli che aiutano a togliere ogni dubbio sul fatto che sei un'attività che vale la pena visitare. La scheda più importante di cui ha bisogno la tua piccola impresa è il Profilo dell'attività su Google (GBP, Google Business Profile). Si tratta dell'area principale che appare nella pagina dei risultati di Google quando un utente cerca il nome di un'attività commerciale e che Google Maps utilizza per inserire i dettagli di un'attività.
Risparmia tempo: Con lo strumento Listing Management di Semrush puoi distribuire le tue schede a più di 70 directory e inserire i tuoi dati una sola volta, consentendoti di passare più rapidamente alla fase successiva della campagna di SEO locale della tua piccola impresa.
Probabilmente è inutile dire che più recensioni entusiastiche ha un'attività, più possibilità ha di salire nelle posizioni locali. Google favorisce i siti con molte valutazioni a 4 o 5 stelle e considera le recensioni un importante fattore di ranking.
Per ottenere un maggior numero di recensioni per il tuo GBP (o per altre piattaforme che potrebbero avere bisogno di un po' di riprova sociale) è sufficiente mettere a punto una buona strategia di sensibilizzazione e fare in modo che i clienti condividano facilmente i loro commenti (inviando loro il link per lasciare una recensione sul GBP, ad esempio). Tuttavia, rispondere a tutti è dove le cose si complicano. Le aziende che rispondono alle recensioni si presentano meglio rispetto a quelle che non lo fanno, perché dimostrano pubblicamente di tenere a ciò che i clienti pensano di loro. L'utilizzo di Listing Management di Semrush per gestire le tue recensioni assicura che tutte ricevano una risposta adeguata; inoltre, puoi utilizzarlo per tenere sotto controllo il tuo tasso di risposta in modo che nessuna recensione vada persa.
I contenuti ben ottimizzati del sito web sono la strada per raggiungere le migliori posizioni organiche, ma possono anche aiutare a incrementare il posizionamento nel pacchetto locale se la ricerca delle parole chiave è corretta. Contenuti localizzati e pagine di destinazione specifiche per la località (con una Google Map incorporata) fanno capire che hai sede in quell'area geografica e che, ad esempio, non stai semplicemente cercando di sfruttare la piattaforma GBP come un'azienda nazionale o globale.
Suggerimento bonus: Listing Management di Semrush rende la SEO locale per le piccole imprese un gioco da ragazzi, grazie alla distribuzione semplice delle schede, alla gestione delle recensioni e al tracker del posizionamento locale.
Dovrai anche assicurarti che il tuo sito web sia in ottima salute dal punto di vista SEO, senza link non funzionanti e con una struttura del sito facile da usare. Cerca di creare alcuni link locali da altri siti web locali che saranno felici di consigliarti o di offrirti di scrivere dei contenuti per loro in cambio di un backlink al tuo sito. Oltre ai contenuti del tuo sito web e del tuo blog, cerca di caricare regolarmente contenuti freschi sul tuo sito, come foto, video e post su ciò che accade nella tua attività.