Se c'è un settore che dipende fortemente dalla visibilità locale, è quello immobiliare.
L'immobiliare è un settore estremamente competitivo, con agenti locali che si contendono le proprietà più calde e gli acquirenti più seri.
Tradizionalmente gli agenti si sono affidati a costosi annunci sui giornali, cartelloni pubblicitari e chiamate a freddo per competere tra loro.
Ma oggi sono i primi posti nelle posizioni locali a costituire un vero e proprio patrimonio immobiliare di valore.
Sfruttare la SEO locale per gli agenti immobiliari per attirare potenziali acquirenti e venditori ti permette di mostrare più case e concludere più affari.
E con strumenti potenti come Semrush Strumenti local al tuo fianco, è più facile che mai assicurarsi la visibilità SEO locale.
Sono finiti i tempi in cui si usavano i giornali locali e si sfogliavano le vetrine dell'agenzia immobiliare locale. Oggi, la maggior parte degli acquirenti e dei venditori di case inizia il proprio percorso immobiliare online.
Secondo la National Association of Realtors, il 97% di tutti gli acquirenti di case utilizza internet per la ricerca di una casa.
Quando le persone vogliono essere aiutate a comprare o vendere una casa in una determinata zona, cercano qualcosa come "agente immobiliare a Baltimora".
E devi essere un agente immobiliare che compare nei risultati.
Nei risultati sopra riportati, il primo agente immobiliare ha una valutazione media più bassa rispetto agli altri due. Tuttavia, ha un numero significativamente maggiore di recensioni.
L'aumento del numero di recensioni positive, l'ottimizzazione del Profilo dell'attività su Google (GBP) e la corretta gestione degli annunci aziendali sono tutti fattori che possono incrementare la SEO locale per gli agenti immobiliari.
E non è necessario essere un esperto per iniziare.
Il tuo rilevatore di directory: Semrush Listing Management identifica le directory in cui non sei inserito e pubblica i tuoi dati per te.
Come per le vendite di immobili, è meglio iniziare con una valutazione professionale di ciò con cui stai lavorando.
Utilizza uno strumento come l'auditor gratuito di Semrush Strumenti Local per capire rapidamente cosa sta andando bene e dove puoi ottenere risultati rapidi.
In pochissimo tempo scoprirai che:
Mantenere il NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) coerente è la chiave di una solida strategia SEO locale. Segnala ai motori di ricerca che le informazioni che fornisci sono affidabili e che vale la pena posizionarle per gli utenti.
**La strada per migliorare le posizioni è lastricata da una buona pulizia della SEO locale. Sfrutta Listing Management di Semrush per mantenere informazioni aziendali accurate e aggiornate su tutte le piattaforme e le directory online.
Con il 92,63% di quota di mercato dei motori di ricerca, Google è il primo punto di riferimento per la ricerca di un agente immobiliare.
Ecco perché l'ottimizzazione del profilo della tua attività su Google dovrebbe essere una priorità assoluta.
GBP viene utilizzato per il [Local Pack e Maps] di Google (https://semi.toolspur.com/local/blog/google-3-pack/), quindi dovrai fornire quante più informazioni possibili per ottenere la massima visibilità.
Comincia a rivendicare il tuo GBP se esiste già, oppure creane uno se Google non sa ancora nulla di te.
Poi, fai in modo che il tuo GBP si distingua dalla concorrenza completando tutti gli aspetti del tuo profilo:
Una volta completate tutte le sezioni del tuo GBP, vedrai un cerchio verde nella tua dashboard di gestione per indicare la solidità del profilo.
Dopo aver ottenuto un GBP solido nel tuo portfolio SEO locale, è il momento di creare altre citazioni su altre directory di alto livello.
In cima a tutto: Connetti il tuo GBP a Semrush per ottenere preziose informazioni negli strumenti di reportistica della piattaforma.
Uno dei tre principali [fattori di ranking locale] di Google (https://semi.toolspur.com/local/blog/local-seo-ranking-factors/) è la prominenza, che si riferisce alla notorietà della tua attività immobiliare.
Il motore di ricerca controlla i dati NAP di altri siti web e directory affidabili per verificare che le informazioni siano accurate. Ma Google non può farlo se non lo fai conoscere.
Potresti creare un foglio di calcolo di tutte le principali directory online come Yelp, Bing Places e Apple Maps, creare o rivendicare i tuoi profili per ognuna di esse e ottimizzarle completamente una per una.
Oppure puoi usare uno strumento di gestione delle schede per distribuire i tuoi dati essenziali a più piattaforme con un'unica semplice azione.
Gli strumenti di gestione delle schede fanno risparmiare molto tempo e tengono anche sotto controllo le tue schede per assicurarsi che non compaiano errori o account duplicati.
Non dimenticare: Aggiungi i tuoi dati alle directory di fiducia specifiche per il settore immobiliare, come Realtor, Yahoo Homes e RedFin.
L'immagine online di un agente immobiliare può determinare il successo o meno.
L'acquisto e la vendita di un immobile è spesso una delle decisioni più importanti che una persona possa prendere, per questo motivo farà delle ricerche per trovare un agente immobiliare di cui fidarsi.
Le recensioni positive non solo giocano un ruolo fondamentale nella formazione della tua reputazione digitale, ma possono anche aiutarti a posizionarti meglio.
Google tiene conto sia della qualità che della quantità delle recensioni nel determinare la posizione del tuo sito web immobiliare nei risultati di ricerca.
Ciò significa che puoi influenzare direttamente il tuo posizionamento sui motori di ricerca locali sollecitando attivamente le recensioni dei clienti soddisfatti.
La generazione di recensioni può essere semplice come raggiungere i clienti dopo la consegna delle chiavi dell'immobile e chiedere loro di condividere le loro opinioni online. I messaggi di testo vantano il più alto tasso di apertura di tutti i canali di marketing, quasi il 100% secondo alcune stime. Includi un link alla piattaforma su cui vuoi che lascino una recensione in modo che sia il più semplice possibile per loro.
Quando arriva una recensione, assicurati di rispondere per dimostrare a loro e agli utenti che leggono le tue recensioni che apprezzi davvero il feedback dei clienti.
Questo vale anche per le recensioni negative. Rispondere in maniera ponderata alle recensioni negative dimostra il tuo impegno per la soddisfazione dei clienti e la risoluzione dei problemi. Se ritieni che la recensione sia stata ingiusta, non essere tentato di rispondere con rabbia. Prenditi il tempo necessario per scrivere una recensione che risponda alle preoccupazioni del cliente e offriti di fare ammenda se sei in difetto.
Risposte rapide: Fatti aiutare dall'intelligenza artificiale per rispondere alle tue recensioni con Semrush Gestione delle recensioni.
Il tuo sito web ha un potenziale molto più ampio dei semplici annunci immobiliari.
Innanzitutto, considera l'esperienza utente:
Esegui un audit del sito per verificare la presenza di eventuali problemi tecnici che potrebbero dare una cattiva impressione ai potenziali clienti e avere un impatto negativo sulla SEO locale.
Poi, prendi in considerazione il marketing dei contenuti locali. I contenuti di qualità stabiliscono la tua competenza, ti fanno guadagnare fiducia e costruiscono relazioni solide nella tua comunità.
L'acquisto di una casa non è una decisione rapida. Si tratta di un processo lungo che di solito inizia con delle domande di base.
Estendi la tua portata oltre le parole chiave SEO altamente competitive. Scrivi contenuti basati su parole chiave long-tail che si rivolgono ai potenziali acquirenti di case nelle fasi iniziali del loro percorso di acquisto.
Ad esempio, le persone che cercano "case in vendita a Baltimora" potrebbero iniziare con query di ricerca come "trasferirsi a Baltimora" o "le migliori aree per famiglie a Baltimora".
Cerca tra le vecchie e-mail dei clienti e scopri le domande più comuni che i clienti ti hanno posto prima della conclusione della vendita. Affrontando i loro punti critici con un post sul blog in questa fase iniziale, metterai la tua agenzia in primo piano nel momento in cui sono pronti a passare alla parte più seria.
I grandi contenuti sono anche una calamita per i backlink. Quando un sito web locale o di settore affidabile ti linka, dimostra a Google che altri apprezzano i tuoi contenuti.
La chiave del successo: Utilizza la funzione di ricerca di parole chiave di Semrush per scoprire parole chiave localizzate relative al settore immobiliare nella tua zona di destinazione.